La mia non può che essere la testimonianza di un incontro. Solo da due anni sono Coordinatore Educativo e Didattico della scuola primaria paritaria “Sacro Cuore” di Gallarate, ma fin dai primi giorni ho avuto la buona sorte di imbattermi nel “problema disgrafia”. Ricordo benissimo, nei primi giorni di settembre del 2008, l’intervento della dott.ssa Venturelli ad una giornata di aggiornamento presso l’Istituto Sacro Cuore di Milano.
Cogliere la bellezza del gesto grafico, e tutte le sue implicazioni con la coscienza di sé del bambino, il rapporto con il suo percorso di crescita, fisica, psichica e umana, quanto incida la capacità di scrittura sull’autostima e quanto dica del mistero che ogni giorno abbiamo di fronte negli occhi di ciascuno dei nostri alunni è stata una reale ed inattesa scoperta.
Alla prima occasione, dunque, tramite il sito di A.n.g.ri.s. abbiamo contattato la dottoressa Primavera, ed è nata una collaborazione assai proficua.
La sua osservazione in classe ci ha innanzitutto segnalato qualche caso che necessitava di rieducazione specifica, ma soprattutto ci ha confortato rispetto alle nostre considerazioni sulle problematiche alla base delle difficoltà di qualche bambino.
Un breve ma intenso suo corso di aggiornamento a settembre ha consentito all’insegnante della classe I di impostare il lavoro di pregrafismo e poi di scrittura per raggiungere velocemente un corretto tratto e un gesto grafico armonioso e sciolto. Anche le altre insegnanti hanno tratto beneficio e suggerimenti per il proprio lavoro in classe, specialmente con gli alunni che ancora faticavano nella scrittura.
Durante l’anno, poi, la continuità di monitoraggio sulle classi o su casi specifici da parte della dottoressa Primavera ci sta accompagnando e porta frutti costanti. Cresce la nostra consapevolezza, cresce il lavoro specifico, cresce l’aiuto a comprendere sempre di più i ragazzi che ci sono stati affidati. Ci piacerebbe che anche le famiglie fossero coinvolte in questo percorso: è l’auspicio e la prospettiva di lavoro per il futuro.
Matteo Dolci
Istituto Sacro Cuore – Gallarate
Scuola Primaria
Commenti recenti