info@disgrafiapura.it
info@disgrafiapura.it

Chi sono

La mia attività di grafologa è orientata all’intervento sulla scrittura “disgrafica” o maldestra, faticosa, difficile da leggere, direttamente con i bambini in studio o presso le scuole in progetti diversificati di intervento e di formazione. Come psicologa, mi sta molto a cuore il rapporto personale con i bambini demotivati e delusi dai loro risultati scolastici. Intervengo con un metodo personale, a cui ho dato il mio nome, il Metodo Primavera che propone i caratteri della scrittura a mano, in stampato e in corsivo, in un modo semplificato e particolarmente efficace. Sono appassionata di arte e cultura; amo la poesia, la musica e il canto, il disegno ed in particolare la scultura.

Mi sono laureata in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed in Psicologia presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma.
Mi sono imbattuta per la prima volta nella Grafologia da giovane neolaureata e, dopo diversi anni di esperienza nell’area HR in aziende nazionali ed internazionali, mi sono diplomata Grafologa per l’età evolutiva e per la Perizia a Riccione (Associazione Europea di Psicologia del disegno e di Psicologia della scrittura e perizie grafologiche).
La possibilità di indagare l’animo umano risponde ad una mia particolare sensibilità nella relazione di aiuto rivolta alla coppia, al bambino, all’adolescente e all’adulto. A questo scopo, oltre alla grafologia e alla psicologia, utilizzo tecniche di Rilassamento e di Benessere come il Training Autogeno di J. H. Schultz, la Meditazione di R. Assagioli e varie tecniche di autosuggestione e di meditazione, particolarmente utili contro lo stress e le molte incertezze e paure che opprimono l’animo e lo disorientano.
A questo scopo, ho approfondito anche la conoscenza della Morfopsicologia di L. Corman, ottenendo il diploma triennale presso l’associazione Simpa – Società Italiana di Morfopsicologia, di Milano.
Dal 2008, come Educatore del gesto grafico (Legge 4/2013), mi occupo di Rieducazione della scrittura di bambini, giovani e adulti.
Ho svolto per anni una lunga sperimentazione per studiare la disgrafia ed individuarne le cause, anche sul campo presso le numerose scuole della mia città e regione lombarda. L’intento non è stato solo quello più immediato di risolvere il problema delle difficoltà di scrittura ma anche di cercare di riuscire a prevenire la disgrafia evolutiva. A questo scopo, ho ideato un nuovo metodo di insegnamento della scrittura: il Metodo Primavera®, i cui testi divulgativi possono essere richiesti in questo sito. Nella sua applicazione, il Metodo si è rivelato particolarmente valido anche per bambini con DSA.
Di conseguenza, svolgo progetti mirati per le scuole ed interventi di formazione finalizzati all’aggionamento delle competenze degli insegnanti.
Alterno la consulenza psicologica e grafologica con l’attività di indagine nel campo della perizia giudiziaria di parte svolgendo indagini relative a scritture anonime come lettere, graffiti e documentazione varia.
Per quanto riguarda interessi collaterali, sono appassionata di arte; svolgo attività di disegno, come ritrattistica, illustrazioni e scultura.
Inoltre, sono da sempre Impegnata nel sociale; professionalmente nelle associazioni di categoria ed umanamente nel volontariato. Quando i miei figli erano ancora studenti, per una decina d’anni e due mandati consecutivi, ho guidato le rappresentanze dei genitori nella scuola alla Presidenza dell’Agesc, a livello provinciale.
Sono una persona molto attiva in campo culturale nella difesa dei valori fondamentali, dal rispetto della vita nascente alla famiglia naturale.
Sono coautrice del libro “Una chat per la vita” di Criscuolo, Primavera ed. Ares e illustratrice del libro “Le ombre del cuore” di Bertoglio, Rustici, Violino, ed. La Memoria del mondo”.
Esercito privatamente la mia attività professionale nelle città di Varese e di Laveno Mombello.

Qualcosa su di me

Sensibile ad ogni umano messaggio di cultura fin dalla gioventù, ho orientato i miei studi universitari verso la risposta alle domande di senso che risuonavano dentro di me: Qual’è il senso della vita? – Siamo liberi nelle nostre scelte? – Cos’è la personalità? Pertanto, mi sono dapprima laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e successivamente in Psicologia, all’Università Guglielmo Marconi di Roma. L’incontro con la Grafologia e la Morfopsicologia ha arricchito ulteriormente la mia visione dell’uomo, della sua umanità caledoiscopica. Infine, oltre alla specializzazione in Educazione al Gesto Grafico, mi sono specializzata anche in Tecniche di Rilassamento e Benessere e Clinica del Training Autogeno.